Software per l’educazione alimentare. Viene utilizzato dal Medico con la collaborazione (facoltativa) del Paziente.
Si inseriscono i dati utili alla determinazione del fabbisogno calorico giornaliero del Paziente: Sesso, Età, Statura, Attività fisica, Peso attuale.
Adeguato alla nuova normativa Europea GDPR 2018 UE 2016/679 con gestione firma consensi su Tavoletta di firma digitale WACOM e successiva archiviazione digitale.
In seguito si inseriscono i dati per la composizione del Menu-tipo: Numero dei pasti desiderati, Alimenti per ciascun pasto (scelti dall’elenco fornito e aggiornabile a piacere), Alternative per ciascun alimento, Note, consigli e raccomandazioni.
Il software emette a video:
Il Medico approva oppure modifica la quantità di calorie giornaliere prescritte e di seguito si ottiene in stampa:
Il software effettua con precisione tutti i calcoli.
Ciascun alimento viene indicato in quantità congrua e arrotondata per facilitare la pesatura.
Quando il Medico inserisce l’alimento, il software calcola la quantità facendola quadrare con precisione nel numero di calorie giornaliere concesse. Se un alimento è troppo calorico, avverte e propone l’alternativa adatta.
Riguardo alle alternative al Menu-tipo, è possibile raggruppare gli alimenti per costituire delle alternative ‘standard’, da proporre sempre in tutti i menu (esempio: il riso può essere sempre l’alternativa alla pasta); oppure si possono inserire alternative personalizzate (esempio: questo paziente desidera la frutta in alternativa al pane, a colazione).
È possibile gestire l’archivio degli alimenti eliminando articoli che non interessano e aggiungendo alimenti particolari o le proprie ricette.
Si può inserire il peso del paziente ad ogni visita, per ottenere il grafico del peso corporeo da stampare.